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3/12/2007 10:51 AM
 
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ciao a tutti ho una niva 1700i dual fuel acquistata marzo2006 da allora purtroppo ho avuto sempre qualche piccolo problema il più grosso risulta essere quello dell' impianto a gas
il mezzo non va bene e quando è a freddo stenta a mettersi in movimento regolarmente si spegne e scoppietta fino a quando la temperatura non arriva ad almeno 60° dopo di che bene o male va
l' impianto è stargas e credo sia un modello che avevano da smaltire e me lo hanno affibbiato li ringrazio ma adesso che con tutta la buona volontà e impegno sia della concessionaria che dell' assistenza stargas non so più come fare
datemi cortesemente qualche suggerimento oppure se a qualcuno è successa la stessa cosa come l' ha risolta?
si accendeva sempre la spia motore e dopo aver sopstituito la bobina si accende di rado sempre quando la macchina e a gasmolte volte va a 3 e
dopo lo spegnimento e la riaccensione del motore si rimettono in movimento tutti e 4 i cilindri
dovrei fare un poema a descrivere tutto ma ai più esperti sicuramente questo basta (spero) [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=x372217] [SM=x372217]
ciao a tutti
3/12/2007 1:50 PM
 
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Ciao!
La mia Nivetta è di Maggio 2005 (acquistata nuova con impianto Gpl Stargas come il tuo). L'impianto mi è stato installato dall'officina Zora. I problemi di cui parli, fanno per me parte della quotidianità. Il motore, a freddo, gira in modo irregolare e sussulta fina a quando la temperatura non raggiunge i 60/70°C. Nella mia esperienza, dopo un po' di tempo, la spia della centralina elettronica si accende a causa delle "anomalie" accumulate (in questo caso bisogna andare dalla Concessionaria a farsi azzerare gli errori).
Ci vuole anche fortuna durante i rifornimenti (un mese fa ho fatto un pieno di gas inquinato, che mi ha intasato completamente il filtro gpl).
Certo, l'impianto Stargas è piuttosto delicato ma so che molti che sul Niva hanno installato l'impianto Brc hanno gli stessi problemi.
Personalmente credo che nessuna auto Bi Fuel giri veramente bene (so che la Multipla ha diversi problemini, idem Subaru ecc. ecc.).
In sostanza non saprei indicarti la strada per eliminare completamente questo problema.
Qualunque consiglio di altri frequentatori del forum è comunque beneaccetto!

WNiva. [SM=x372342] [SM=x372346]
3/12/2007 7:31 PM
 
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Saluti a tutti

Personalmente con i dovuti scongiuri non ho avuto problemi
così grandi con l'impianto a gas.
La mia è un 1700 sp del 97 con impianto BRC.
In altri post ho letto che parte dei problemi dell'impianto Star Gas dipendono dagli iniettori del Gas.
Prova a rileggerli potrai farti un'idea più ampia e aspetta fiducioso sicuramente riceverai altri consigli

Fabio.
3/12/2007 8:29 PM
 
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speranze riaccese
grazie per il vostro interessamento
cercherò in qualche modo di alleviare le sofferenze della nivetta stiamo cercando di risolvere il problema però a quanti ho chiesto dell' impianto a gas mi hanno risposto che loronon hanno mai avuto problemi e con lo stargas di nuova generazione il mio probabilmente non lo è
mi sta facendo dannare quelli che hanno montato altri impiantitutto è filato liscio
non vorrei che ci sia qualche incompatibilità con questo tipo di vetture un pò troppo sofisticate con l' immissione di tanta elettronica nel funzionamento del motore io per togliere l' illuminazione della spia stacco per qualche minuto i cavi della batteria e tutto si normalizza.
la frequenza di accensione della spia motore ultimamente è diventata più rara dopo che ho sostituito la bobina
capita che si accende quando la macchina partendo a freddo va a tre dopo qualche giorno mi è capitato che la spia si è spenta da sola
ciao a presto vi farò sapere [SM=x372217] [SM=x372217] [SM=g27829]
3/12/2007 8:57 PM
 
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attendi qualche settimana che sta arrivando in commercio l'addittivo x il gpl scioglie il piombo e pure il silicone contenuto nel propano liquido! i filtri star gas il primo è troppo piccolo x i risidui solidi contenuti nel gas è uno dei molteplici errori progettistici della star gas!!! chiedi ad un gassista x l'addittivo quando arriva!!!va iniettato nella bombola e dura x 20000km il costo si aggira sui 30-40 a bomboletta pulendo tutto compreso iniettori.se il tuo gassista non sà di questo addittivo cambialo!!!!!!!!ok! comunque la niva prima deve andare bene ha benzina!! sulla mia ho cambiato tre centralline del gas in un anno e tutte diverse,vedi tè.sistemala bene a benzina e di conseguenza sistema il gpl.ok ciao e....buona fortuna!!!! [SM=x372237] [SM=x372239]


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zenaro paolo
3/12/2007 9:50 PM
 
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speriamo nell' additivo
grazie per la dritta non mi farò mancare questo ipotetico prodigio spero proprio che sia una questione di pulizia degli iniettori tu pensi che nella regolazione del funzionamento a benzina possano essere le candele non adatte per questo doppio tipo di alimentazione?
sto solo avanzando un' ipotesi e facendo le prove col computer i tempi d' iniezione del funzionamento a benzina forse risultano un pò troppo alti oppure per questo tipo di fuoristrada sono del tutto normali? sapete rispondermi in merito?
e se per caso ci sono dei parametri che bisogna seguire per far funzionare in completa armonia sia benzina che gas vi sono grato ( sicuramente non solo io ) se si potessero conoscere.
non voglio mollare questo fuoristrada perchè in teoria fino ad adesso sono riuscito a fare quello che ho dovuto ed era per me necessario
ciao a presto [SM=x372348] [SM=x372323] Enzo
3/12/2007 9:51 PM
 
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[IMG]http://img399.imageshack.us/img399/1889/consigliereke2.gif[/IMG]
Questa è una battutaccia......
Premetto che capisco i Vs problemi e che certamente mi spiace per voi, sinceramente. Ma....(ed il buon Bruno mi è testimone)
con la niva diesel non ci sono problemi. Sempre avanti.
Comunque credo che il nuovo additivo potrà risolvere molti degli attuali problemi legati agli impianti stargas.
Ciao a tutti e...nel dubbio dai gas.
Alfo


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Il segreto della felicità non è far sempre ciò che si vuole ma volere sempre ciò che si fa (Tolstoj)
3/12/2007 10:06 PM
 
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....(ed il buon Bruno mi è testimone

testimonio testimonio,,,,W IL DIESEL [SM=x372207] [SM=x372209]
anche se mi dicono che molti problemi sono dovuti a......gas sporco, gas additivato con ammoniaca, etc etc [SM=x372218] [SM=x372222] [SM=x372242]

ve saluto paisà

w la costa dei gelsomini (enzo sicuramente sà di cosa parlo...)

bruno delle alpi celtiche ma anche calabro fu


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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

3/12/2007 10:35 PM
 
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w il profumo dei gelsomini
ciao bruno spero che il profumo ti sia rimasto nelle narici e sono sicuro che è così come quello della zagara e del bergaotto
hai pienamente ragione per quanto riguarda i diesel pochi problemi o quantomeni limitati e mai uno stop purtroppo le altre alimentazioni non sono uguali ed è u vero peccato spero per tutti che i problemi che ognuno di noi è costretto a superare si risolvano nel migliore dei modi
che mondo sarebbe senza problemi? [SM=g27811] bisogna affrontarli così [SM=x372210] [SM=x372210] [SM=x372210]
ciao a tutti e soprattutto all' "alpino" bruno( con l' Italia girata)w tutti
enzo [SM=x372313] [SM=g27811]
3/19/2007 9:55 PM
 
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nuova novità
sapete cosa mi sta capitando?
venerdi ho fatto il pieno del gas e mentre la nivacciaccia sta percorrendo le strade come sa fare lei al' improvviso il segnalino della riserva del gas inizia a lampeggiare rimetto la trazione a benzina e poi subito a gas facio qualche km e ritorna automaticamente a benzina con la solita segnalazione
come se gas non ce ne fosse cosa dite sia su....cesso mi sta facendo impazzire questo impianto a gas da quando ha messo i copertoni in strada spero tanto che io e la mia 5 ruote ne venga fuori altrimenti preferirei i vecchi sistemi di alimentazione senza troppa elettronica e cosi con un cacciavite in mano fai i miracoli" battisti"
ciao a tutti è meglio scherzare
enzo datemi qualche suggerimento
grazie
3/19/2007 10:02 PM
 
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io sono convinto - ma all' occhio enzo di impianti a gas ne capisco un'acca ma visto l'italica voglia di fare i furbi.....-che il problema sia nel combustibile, ovvero non è che non ti hanno messo gas bensì abbiano pompato aria? succede anche questo in questa rebubblica delle banane che ci ostiniamo a chiamare ...................
ciao


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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

3/20/2007 1:38 PM
 
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Anche a me, circa un anno fà, per ben due volte la Niva passò a benzina da sola durante la marcia per ripassare a gas solo dopo aver spento e riavviato il motore.
Mi è stata sostituita la centralina del gas in garanzia ed è tornato tutto a posto.

Non penso sia possibile far contare al pulser (il dispositivo attraverso il quale passa il carburante in erogazione) i litri d'aria anzichè di carburante.


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GOD, GUTS & GUNS
3/20/2007 9:34 PM
 
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grazie per i consigli riferirò al mio gassista che mi ha già dato appuntamento per constatare il problema
stasera non mi ha fatto il cambio a benzina ma pomeriggio è successo nuovamente percorrendo circa 17 km
speriamo bene
enzo ciao a tutti
4/12/2007 3:13 PM
 
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ancora come prima
[SM=x372218] Ciao a tutti ancora ad oggi dopo aver pulito i filtri e aver cambiato rifornitore del gpl il problema non si è risolto infatti mentre la macchina va all' improvviso passa dall' alimentazione a gas all' alimentazione a benzina e soprattutto quando parto a freddo quando avviene lo scambio a gas a circa 60° il motore si incarta e scoppietta a volte si spegne e a volte quando riesco ad accelerare mi va a tre e non riesco a prendere velocità l' altra volta non l' ho spenta e ho camminato così senza che il motore si sistemasse
non so proprio come fare se qualcuno ha un minimo d' idea per risolvere la situazione o quantomeno alleggerire questo calvario
ciao a tutti e a presto
enzo [SM=x372218] [SM=x372218] [SM=x372218]
4/12/2007 5:00 PM
 
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Il prossimo mese devo montare lo stargas...........
Mi munirò di santini e tutto l'armamentario per esorcizzare il demone prima di uscire dall'officina!!!!!!
Auguri [SM=x372348]


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"La calma è la virtù dei forti"
4/14/2007 12:16 PM
 
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Usare le proprie esperienze per cercare di aiutare il prossimo non è male, no? Allora, ci provo. Io ho un Brc Sequential 24 supereccezionale supertecnologico super...caro... sulla mia 1700 MPI nuova del 10/2005: bene, i problemi che tu denunci, io ce l'ho avuti tutti... e di più (ogni mese circa ero in officina a cambiare il sensore dell'impianto gpl perchè mi... rimandava a benzina -cambiati 7-); poi la situazione peggiorava con andamento a singhiozzo, fino ad agosto 2006 che cominciò a darmi noie anche a benzina: è stata la... salvezza. Cambiato in garanzia in officina Niva tutto il gruppo farfallato dell'aria, regolato l'entrata d'aria sul filtro... la mia [SM=x372347] è perfetta e non mi accorgo più di quando va a gas o a benzina (se non per il portafoglio, è chiaro) e mi sta ripagando (anche con affetto) di quanto penato in precedenza e capisco, per questo, i tuoi stati d'animo.
Non per dare consigli, ma per trovare conforto leggendo di disavventure risolte altrui; se poi, tra le righe, ci trovi la soluzione per te... ben venga. [SM=x372313]

Ciao e fammi sapere.

Graegorian
4/14/2007 10:21 PM
 
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speranze ancore accese sm085:
Ciao a tutti
come forse ho accennato adesso attendo l' esito del cambio della centralina quando arriva faremo in garanzia la sostituzione e poi regoleremo l' alimentazione a benzina perchè mi hanno riferito che se non va bene a benzina non può andare bene a gas cambieremo anche le candele perchè in origine non le hanno sostituite e quindi non erano adatte per i due tipi di alimentazione spero che tutto si risolva a meno che non debba fare la cosa che ha fatto Graegorian che colgo l' occasione di ringraziare anticipatamente volevo solo sapere come si è giunti alla tua conclusione e cioè sostituire il gruppo farfallato e aver regolato di conseguenza l' entrata dell' aria da chi sei stato consigliato?
e come mai con questa sostituzione il tutto è rientrato nella normalità
ciao e a presto [SM=x372217] [SM=x372217] [SM=x372217] [SM=x372348]
4/17/2007 12:38 PM
 
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Come diceva Sherlock Holmes: ...scartato l'impossibile, quello che resta, pur se improbabile, è la semplice verità.
Ora, le ragioni intrinseche, tecniche ... e di più, proprio non so dirtele, direi che per quanto mi riguarda, non poteva reggere l'idea che mi propinassero sempre sensori difettosi dell'impianto gpl. Quindi, dopo una prima regolazione della presa d'aria, nata e fatta da un'idea dell'ABM, dove ho acquistato la mia [SM=x372343] , che ha si notevolmente migliorato il minimo, ma anche creato quei singhiozzi con salti, che ti dicevo, anche a benzina. A quel punto la squadra dell'ABM ha preso decisamente in mano la situazione (...e la mia [SM=x372347] per una settimana) e, agendo sul gruppo farfallato -non mi dire come, ma puoi chiederlo a loro-, hanno risolto il tutto. Probabilmente -ed è una lettura da [SM=x372264] profano in materia- una non perfetta miscela aria-gpl non permetteva una giusta lettura al sensore che, anzi, si starava a tal punto da rompersi, rifiutandosi di andare a gas. Oppure è stata una combinazione di tutto, ma è... durata un anno.
Anche se ho detto delle cretinate chiedo scusa agli esperti del forum, ma, ripeto, so solo cosa si prova quando la macchina non va, e, comunque, adesso va molto bene dopo un inizio, direi, molto [SM=x372332] altalenante.

Di nuovo.

Graegorian
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